Domaine Lavantourex é un Domaine di famiglia in cui le varie generazioni, a partire dagli anni sessanta con i nonni materni Marine e Gervais, hanno contribuito dando la loro impronta di colore ai vini di Borgogna di loro produzione che sono oggi sul mercato.
La zona è Lignorelle, a 10 km da Chablis, nella parte nord della Borgogna.
Qui il clima è continentale e umido, il tempo incostante e possibili sono le gelate e grandinate, ma lo Chardonnay, su questi suoli calcarei e argillosi, riesce a dare luce a vini bianchi di buon corpo, freschi, acidi con mineralità.
Questo vitigno infatti é resistente e si adatta a zone fredde e calde, ragion per cui é una varietà internazionale che si declina con caratteristiche peculiari dei vari terroir.
Lo Chablis di Lavantourex del 2018 é una ventata di luce che si fa spazio tra i primi venti primaverili che toccano le campagne ed accarezzano gli alberi da frutto. La sensazione di freschezza é la prima che si percepisce al palato, ma anche la durevole persistenza che accompagna la bevuta e che ben si accosta ai pasti più importanti.
Nei profumi sono i fruttati a dominare, in particolare una scorza di limone ed una pera che ammorbidisce quella punta citrina e frizzante, ma sullo sfondo si percepiscono campi di fiori gialli di narcisi e primule, come fossimo abbracciati da queste distese.
Il giallo paglierino al calice sprigiona vita e riflessi dorati che richiamano i raggi solari.
Silvia Pederzoli